La rete Internet ha ripreso a funzionare correttamente. In seguito alla lettera che il sindaco Nunzio Vitale ha inviato ieri alla Prefettura, alla Telecom e all’Agcom, l’Azienda cui pertiene il servizio delle telecomunicazioni nel territorio è intervenuta per riparare il guasto.
Da qualche ora si può tornare a navigare tranquillamente in rete e, soprattutto, si può riprendere a lavorare senza che la linea faccia i soliti capiricci. Da venti giorni, infatti, la rete internet ha presentato quello che in termini tecnici si definisce un degrado della linea, ovvero un degrado di banda in download che non consente di aprire le pagine web, non garantendo all’utenza i mbps (megabit per secondo) stabiliti nel contratto. Per i profani, estranei alle terminologie del settore, è semplicemente un fastidioso malfuzionamento della rete che paralizza la navigazione.
Il servizio è tornato efficiente da circa due ore. «Mi preme ringraziare il dott. Cannizzo, dell’Azienda Telecom – dichiara il sindaco Vitale – con il quale ci siamo interfacciati e che si è subito mosso per risolvere il problema».
NB: In foto, uno speed test eseguito da un utente durante il guasto di ieri